lunedì 9 ottobre 2017

LOCANDINA A3 OPENDAY

Eccoci già al secondo post di quest'anno.
Ben tornati sul mio blog, oggi non parliamo di video come la scorsa volta.
Ma continuiamo con la grafica sempre insegnata come l'anno scorso dal prof. Mantineo.
Quest'anno abbiamo avuto l'occasione di creare la locandina per gli Open Day della nostra scuola.
I punti principali da rispettare erano, in ordine di importanza:

  1. IL TITOLO (Open Day)
  2. IL NOME DELLA SCUOLA (I.T.T. Carlo d'arco)
  3. I VARI INDIRIZZI E LE LORO ARTICOLAZIONI (costruzione ambiente e territorio, logistica e grafico)
  4. LE DATE
  5. REPERIBILITA'
La locandina si poteva costruire a piacimento, rispettando quest'ordine. Io ho deciso di utilizzare come programma di lavorazione grafica Illustrator... perché? comodità personale, semplicemente lo credevo più adatto a questo tipo di lavoro, anche per le grandezze di stampa della locandina. Ho lavorato su un foglio A3. Inanzi tutto ho deciso di creare una locandina bitonale, con due sfumature di blu, più chiaro per lo sfondo e più scuro per le scritte, perché così si evita la miscela di troppi colori e la rende più semplice e leggibile. Sotto ogni indirizzo ho posizionato una pennellata di blu scuro per distaccare lo sfondo dalla scritta bianca, successivamente, come su ordine del prof nelle date ho utilizzato lo stesso metodo per evidenziare sopratutto il giorno,il mese e l'ora dando meno importanza all'anno [sono date non vere :) ].
Infine ho posizionato in modo più lineare e semplice la reperibilità aggiungendo un' icona segnaletica per ogni voce.

Questo è il risultato

OpenDay Carlo d'Arco 2017
Grazie per la lettura, buona settimana a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento